Un momento di estrema importanza a livello istituzionale è stato quello dell’Assemblea Nazionale, svoltasi presso la Città del Vaticano.
Tema specifico di approfondimento “Le competenze per vincere la sfida della Digital Transformation”.
Illustri relatori sono intervenuti per discutere e affrontare il tema da più punti di vista:
- Stefano Cuzzilla, Presidente Federmanager
- Em. Gianfranco Cardinal Ravasi, presidente del pontificio Consiglio della cultura
- On. Sandro Gozi, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del consiglio per le Politiche e gli Affari Europei
- On. Roberto Gualtieri, Presidente commissione problemi Economici e Monetari, Parlamento Europeo
- Marcella Panucci, Direttore Generale Confindustria
- Mario Cardoni, Direttore Generale Federmanager
La tematica dominante è stata la quarta rivoluzione industriale e i cambiamenti che porta con sè. La strategia per vincere la sfida di Industry 4.0 è ampia e va vista in termini di sistema allargando l’orizzonte fuori dalle mura aziendali e concentrandosi sulle competenze. Il risultato dipende da quello che si saprà fare per favorire la creazione di “nuovi professionisti” abili a guidare il cambiamento adattando le proprie competenza al nuovo paradigma globale.
Di qui l’impegno e l’investimento significativi sugli asset fondanti della formazione e della certificazione delle competenze manageriali di figure come l’Innovation Manager il Temporary Manager, il Manager di Rete e l’Export manager e Manager per l’Internazionalizzazione.
Il metodo di lavoro che la federazione si è data si muove a 360° come testimoniano le Commissioni di settore istituite su energia, industria 4.0, infrastrutture, trasporti e logistica, siderurgia, sanità, chimica e farmaceutica.
Il Presidente federale ha introdotto gli elementi strategici del Piano e il Direttore Generale ha descritto gli obiettivi strategici della federazione che hanno una cornice temporale che si estende fino alla fine del 2018:
- Posizionare Federmanager come punto di riferimento per lo sviluppo delle competenze manageriali coerenti con i nuovi modelli di business che discendono dalla trasformazione digitale Industry 4.0
- Orientare la mission degli enti strumentali (Fondirigenti, Federmanager Academy e CDIManager) verso la trasformazione digitale del tessuto economico puntando principalmente sulle competenze on the job e realizzando accordi e sinergie con Università e aziende molto qualificate nell’ambito della digitalizzazione
- Concretizzare una solida partnership con Confindustria
- Formare nel biennio un team di 300 Tutor certificati per accompagnare la trasformazione digitale nelle imprese
- Valorizzare l’immagine sociale del manager e di chi lo rappresenta
L’Assemblea nazionale si è distinta per la qualificata e significativa partecipazione di oltre 400 persone nonché per la presenza di illustri esponenti istituzionali e accademici, stakeholders qualificati del mondo dell’impresa e dell’opinione, nonchè di tutte le figure apicali del sistema e degli enti federali.